Alice Yoga è uno dei pochissimi centri romani specializzato al contempo nello yoga di vari stili e nei massaggi ayurveda, praticati secondo lo stile originario dell’India. E’ solitamente l’operatore ad indicare, a seconda dello stato fisico e mentale della persona, il tipo di massaggio adatto, e non viceversa. Difatti gli incontri iniziali prevedono un’anamnesi accurata basata su domande specifiche.

– L’ Abyangam è il massaggio di base che va a riequilibrare i cinque Grandi Elementi, ossia Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra. Questi, unendosi, formano le tre costituzioni: Vata, Pitta e Kapha. Quando gli Elementi si vanno ad alterare creano disturbi, quali insonnia, ansia, attacchi di panico, cattiva digestione, obesità, eccessivo muco, lentezza, aggressività. La persona viene massaggiata per tutto il corpo per 60 minuti, con olio caldo medicato indiano. Gli effetti naturalmente variano a seconda del tipo di squilibrio.

Ratna Abyangam, in Occidente meglio conosciuto come Hot Stone, è il massaggio con le pietre calde laviche, alternato a movimenti sul corpo con olio. Questo massaggio e’ indicato soprattutto in inverno e per le persone che hanno il sistema nervoso alterato, dolori articolari, stipsi, insonnia. Ha una durata di circa 70 minuti.

Pinda Sweda è il massaggio con olio medicato e sacchetti caldi sapientemente preparati con erbe e piante oppure con sale. Questo tipo di massaggio è disintossicante e rinvigorente. Dura 70 minuti.

Padabyangam è il massaggio sulla pianta dei piedi e sulle dita, in cui l’operatore utilizza olio medicato caldo. Rinvigorisce gli arti inferiori e dona forza ai piedi. E’ consigliato la sera, poco prima di andare a dormire, poiché facilita il sonno. Ha una durata di circa 30 minuti.

Shiro Abyangam è il massaggio che si pratica prevalentemente alla testa. In questo Centro includiamo anche viso, collo e spalle. Previene e aiuta a lenire i sintomi del mal di testa, dell’alopecia, rende i capelli morbidi e lucenti. L’effetto più caratterizzante di questo tipo di massaggio è di grande rilassamento, per cui aiuta in caso di insonnia, ansia, attacchi di panico e sistema nervoso alterato, in generale. Dura 30 minuti.